Ciclo Filmico Formativo "COME CAMBIA LA FAMIGLIA : LE DINAMICHE RELAZIONALI ATTRAVERSO IL CINEMA PDF Stampa E-mail

I° Seminario "LA FAMIGLIA E IL SUO CICLO VITALE"

25 OTTOBRE 2018, ORE 16.00 -19.00 - MUSEO DEL PRESENTE, RENDE

Master Counselling Socio-Educativo PDF Stampa E-mail

IFREP

Viene istituito il 2° Master in Counselling Socio-Educativo organizzato  dall' Associazione Argo (Ente Organizzatore), in collaborazione l'IPREP (Ente Promotore) di Roma. Il Master è riconosciuto dall' Università  Pontificia Salesiana  di Roma (UPS). Il Master avrà sede in Rende (Cs).

    Il Master  è destinato a chi opera nel campo dell' Educazione, della Prevenzione e della Relazione d'Aiuto (educatori professionali, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali,insegnanti, ecc.).

    Per accedere al Master è un Diploma di Laurea (triennale o quinquennale).

Le attività formative hanno un carattere prevalentemente esperienziale e la trattazione degli aspetti teorici è finalizzata alla realizzazione delle specifiche competenze. Le attività sono organizzate sotto forma di seminari teorico-pratici intorno ai seguenti moduli tematici:
-    La comunicazione e lo sviluppo di relazioni interpersonali efficaci e significative, con particolare riferimento alla capacità di ascolto.
-    La famiglia e i suoi cambiamenti.
-    Problem solving e la gestione dei conflitti.
-    La conoscenza e l’applicazione in campo socio-educativo dei principi base di differenti approcci psicoterapeutici.
-    La conoscenza delle dinamiche all’interno di un’organizzazione.
-    L’intervento socio-educativo nelle diverse fasi evolutive
-    La gestione dei gruppi e interventi di prevenzione.
-    La conoscenza di sé per la gestione e la prevenzione dello stress.

    Il titolo conseguito è quello di Counsellor di Base, ovvero "professionista con Abilità di Counselling" (Legge 4 del 2013) ed è riconosciuto dall'Associazione CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti). Saranno riconosciuti i crediti formativi da parte dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, che rilascerà l'Attestato di Master Socio-Educativo di 1° livello che consentirà di iscriversi al CNCP    .

La sede amministrativa e formativa del Master è ubicata presso l'Associazione Argo, sita in Rende (Cs) P.le Genova n. 5 tel./fax  0984/467700

Attachments:
Download this file (Bando MASTER 2016 new doc (3)-1.doc)bando master 2016

Il nostro metodo di "fare formazione" PDF Stampa E-mail

Negli anni il nostro metodo di lavoro nella formazione si è andato sempre più definendo come un metodo che vuole tener conto della “complessità” dell’intero sistema formativo, costituito sia dalla realtà che chiede l’intervento che da noi formatori.  L’intervento parte, quando è possibile, da una attenta analisi sia dei bisogni del contesto che ci richiede la formazione, sia delle risorse disponibili nel gruppo di lavoro dei formatori. Parliamo di gruppo di lavoro poiché tendiamo ad intervenire con una coppia di formatori, che si confronta, nei momenti topici dell’intervento, con un gruppo di lavoro che funge da “cassa di risonanza”